Le proposte che il comprensorio Pontedilegno-Tonale offre a chi salirà in Alta Vallecamonica per le prossime vacanze estive hanno un unico comune denominatore: allontanarsi dallo stress causato da due anni di pandemia, di smart working e riavvicinarsi alla natura.

Al motto di “Respira”, il Comprensorio pensa ad un’estate che vuole essere di connessione con l’ambiente ed i suoi elementi, sia per i grandi che per i piccini. Cosa che si potrà fare, ad esempio, al Sozzine Park, dove sarà possibile praticare la “park therapy”, dei veri e propri percorsi realizzati dal Comune di Pontedilegno in collaborazione con altri partner per rimediare allo “stress da iperconnessione” in cui siamo incappati tutti in questi anni. A quest’area, si aggiunge quest’anno quella in Valbione.

I più scatenati potranno invece usufruire del bike park, quaranta percorsi (suddivisi in tre tracciati per livello di difficoltà) dedicati alle due ruote, con 500 km tra l’Alta Vallecamonica e la Val di Sole, più un campo pratica per migliorare guida ed equilibrio. Un’esperienza adatta a tutta la famiglia, bambini compresi.

L’adrenalina è protagonista delle arrampicate, che stanno coinvolgendo un numero sempre più alto di appassionati (i tesserati sono raddoppiati in dieci anni); per i meno coraggiosi ci sono invece le escursioni ed i percorsi di trekking.

Questo per quanto riguarda le varie esperienze che si potranno vivere durante i mesi caldi. Ma non mancheranno gli eventi, come l'”alba in quota” (quattro appuntamenti tra luglio ed agosto) e la degustazione del vino affinato nel lago d’Aviolo (il 16 luglio ed il 24 agosto).

Non mancherà, infine, il Water Music Festival, che torna con la seconda edizione sul lago di Valbiolo. Qui sarà posata una piattaforma galleggiante su cui si terranno i cinque concerti previsti, dal 23 luglio al 28 agosto: tra i protagonisti, La Rappresentante di Lista (il 30 luglio) ed i Zen Circus (il 20 agosto).

Share This