Il comprensorio Pontedilegno-Tonale ha dato il via alla stagione invernale già nel fine settimana scorso, ma il vero banco di prova è stato giovedì, con l’inizio del Ponte dell’Immacolata. E la prova si può dire sia stata ampiamente superata: i tornelli del comprensorio hanno contato diecimila passaggi di skipass sugli impianti di risalita delle piste, a cui si è aggiunto, per la prima volta in questa stagione, anche il ghiacciaio Presena.

La gran parte degli sciatori presenti giunge dalla Lombardia e da Brescia, ma già in questi giorni le piste dell’Alta Vallecamonica si stanno affollando di turisti stranieri, provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Polonia. Una stagione che, insomma, parte sotto i migliori auspici, dopo due anni in cui le piste non potevano accogliere così tante persone a cause delle restrizioni anti-Covid.

Anche per vigilare su questa presenza massiccia, è ripreso il servizio sulle piste dei carabinieri, per prevenire gli infortuni e monitorare eventuali comportamenti scorretti. La festa per la partenza di stagione, però, non è ancora finita: se venerdì hanno aperto le piste Valbione, Corno D’Aola e variante Corno D’Aola, sabato è la volta della pista Bleis. Festa anche a Pontedilegno: sabato, dalle ore 17:30, Piazza XXVII Settembre si animerà con la musica del tradizionale Winter Opening Party.

Share This