Sarà, come sempre, arduo, il compito della giuria del Premio PontedilegnoPoesia, indetto dall’Associazione MirellaCultura e che quest’anno taglia il traguardo delle quindici edizioni. I giurati, presieduti quest’anno da Giuseppe Langella, dovranno infatti scegliere entro il 20 giugno prossimo i sei finalisti tra una rosa di 72 opere giunte: tra queste, alcune sono state scritte da poeti contemporanei molto noti e pubblicate dalle maggiori case editrici.

I sei designati a partecipare alla fase finale del concorso dovranno poi essere presenti a Pontedilegno il 2 e 3 agosto per presentare i propri lavori, mentre la mattina di domenica 4 agosto sarà annunciato il vincitore o vincitrice di questa edizione.

La Giuria è chiamata anche ad assegnare un Premio alla Carriera, istituito nel 2018 e che dal 2021 ha assunto la denominazione di Premio Franco Loi-PontedilegnoPoesia alla carriera, in ricordo del grande poeta dialettale milanese, primo vincitore del concorso letterario.

Oltre ai primi tre premi sarà assegnato anche un riconoscimento stabilito dal voto del pubblico. Infine, in concomitanza con le tre giornate del Premio, sarà installato un altro totem, contenente un’opera di Vincenzo Guarracino, che andrà ad aggiungersi ai dieci già collocati negli scorsi anni.

Share This