Anche la prossima estate in Alta Vallecamonica ci sarà uno degli appuntamenti culturali più attesi. Nei giorni scorsi è stato infatti pubblicato il bando di PontedilegnoPoesia 2022, premio nazionale di poesia edita giunto alla tredicesima edizione.

La fase finale, quella in cui i sei finalisti dovranno presentare al pubblico le proprie opere, è prevista dal 29 al 31 luglio: potranno concorrere a questa edizione tutti gli scritti pubblicati in forma cartacea o digitale tra il 1° gennaio 2020 ed il 30 aprile 2022 che non siano state già presentate nelle edizioni scorse.

I libri e la scheda di adesione (scaricabile dal sito di MirellaCultura, Associazione organizzatrice dell’evento) vanno inviate entro il 12 maggio. A giudicare le opere che giungeranno una giuria che avrà come presidente Vincenzo Guarracino, storico giurato della manifestazione; con lui Giuseppe Langella (altro storico giurato), Vivian Lamarque e Giuseppe Grattacaso, vincitori delle scorse edizioni, ed Eletta Flocchini.

I sei finalisti saranno indicati dalla giuria entro il 30 giugno; per loro l’obbligo di presentare pubblicamente le proprie opere nelle serate del 29 e 30 luglio; la mattina del 31 la premiazione. PontedilegnoPoesia rientra nel calendario di eventi di “Una montagna di cultura… La cultura in montagna”.

Share This