Il Bacino di Pesca 10 Vallecamonica ha steso un breve riassunto sulle statistiche che hanno riguardato le attività dello scorso anno, delineando una crescita del settore. Ecco alcuni numeri: 486 chilometri di acque concessionate, 13.605 uscite di pesca totali, con un aumento del 75% di uscite rispetto al 2022,  un migliaio di libretti segnapesci e altrettanti permessi giornalieri rilasciati, con un aumento dell’86% rispetto al 2022. Sul territorio sono state una cinquantina le gare e manifestazioni organizzate.

Di conseguenza c’è stato un aumento delle catture nel 2023: in base alla specie ittica si segnalano: 247 catture di Trota Marmorata, 1.088 catture di Ibrido T. Marmorata, 22.142 catture di Trota Fario e 578 catture di Temolo.

Le immissioni ittiche concordate con Regione Lombardia nel 2023 hanno riguardato le Trote fario pronta pesca, con semine per oltre 15 quintali, immesse nei campi gara fissi. Il programma di sostegno per la Trota fario nel fiume Oglio e nei torrenti laterali ha inoltre riguardato la posa di uova in scatola Vibert e, per il terzo anno consecutivo, si è continuato con il programma di incremento del Temolo e della Trota Marmorata, con immissioni di avannotti e trotelle in parte prodotte dagli incubatoi ittici di Valle convenzionati ubicati a Corteno Golgi e Vezza d’Oglio.

Altre semine concordate con Regione Lombardia sono state programmate e attuate con il contributo proveniente dagli obblighi ittiogenici dei derivatori, con immissioni di altre trotelle e temoli. I dettagli sulla passata stagione si trovano sul sito internet www.bacinopesca10vallecamonica.it. Venerdì 9 febbraio alle 20:00 presso la Sala BIM di Breno si terrà un’assemblea pubblica in cui, oltre al resoconto delle attività 2023, verrà presentata la nuova stagione di pesca 2024, verranno descritti il “Prontuario e Regole” e le novità e progettualità per il 2024. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Share This