E’ giunto all’ottava edizione il premio Prati da sfalcio, manifestazione indetta come sempre dalla Comunità Montana, in quanto ente gestore del Parco dell’Adamello. Nel corso di questi anni, il Premio ha avuto come scopo quello di attribuire un premio alla gestione dei prati da foraggio che mostrano migliore equilibrio tra valore foraggiero e valore ecologico, diventando ben presto un riconoscimento legato al mantenimento in buone condizioni di questa importante risorsa per il paesaggio e l’ambiente camuno.

Il regolamento di questa edizione non cambia: possono partecipare le aziende agricole e gli allevatori amatoriali con allevamenti regolarmente registrati e in attività, ma anche i proprietari di prati. Requisiti fondamentali restano la superficie minima dei prati, che deve essere di 0,35 ettari, la condizione di prato permanente ed un’altitudine media superiore a 300 metri sul livello del mare.

La Comunità Montana vuole assegnare una ventina di premi (il cui valore andrà dai 300 ai 600 euro, per un finanziamento totale di 9mila euro) per un numero massimo di circa quaranta candidati: i criteri di valutazione saranno agronomici, naturalistici e delle difficoltà gestionali.

Quest’anno il Premio è abbinato anche a una ricerca scientifica che riguarda l’uccello “Re di quaglie” (Crex crex), una specie classificata come vulnerabile e a rischio di estinzione, la cui esistenza, strettamente legata ai prati e ai pascoli di cui è abitante durante in primavera ed estate, è minacciata dall’abbandono delle attività di sfalcio, che potrebbe causare il rimboschimento delle aree e, inevitabilmente, la scomparsa del suo habitat.

Per aiutare il Parco a monitorare la presenza di questo volatile in Vallecamonica (al momento non risultano rilevazioni e segnalazioni note), ai conduttori delle superfici da sfalcio sarà fatto ascoltare il suono emesso da questo uccello, così da imparare a riconoscerlo e segnalarlo, per permettere a un team di ornitologi di poterne verificare l’effettiva presenza e lo stato di salute.

Tornando al concorso, per partecipare c’è tempo fino alle ore 12:00 del 5 maggio: il modulo di partecipazione, scaricabile dal sito www.parcoadamello.it, va consegnato in Comunità Montana, spedito o inviato via posta elettronica certificata a protocollo@pec.cmvallecamonica.bs.it.

Share This