In occasione della Giornata mondiale del prematuro, che cade oggi 17 novembre, l’ASST della Vallecamonica ospiterà il Professor Gaetano Chirico, ex primario della TIN (Terapia Intensiva Neonatale) dell’ASST Spedali Civili e ora Presidente dell’Associazione “Tin Coraggio”, a partire dalle ore 14:00, presso la Sala Riunioni della Direzione dell’Ospedale di Esine alla presenza della Direzione Strategica dell’ASST della Valcamonica e del Direttore della SC di Pediatria, Dr. Dario Magnini. Si parlerà del reparto e delle iniziative dell’associazione per sensibilizzare sul tema e approfondirne gli aspetti salienti.

Domani invece, 18 novembre ricorre la Giornata mondiale del diabete. L’Asst della Vallecamonica con il supporto dell’Associazione Diabetici Camuno Sebina (APS) ha programmato dalle 8:30 alle 12:30 presso il Polo ospedaliero di Esine una giornata dedicata alla prevenzione e diagnosi della malattia. Ci saranno a disposizione un Info point con distribuzione di materiale informativo, la somministrazione di un questionario validato per la stima del rischio della patologia diabetica e la valutazione medica con misurazione glicemica capillare e calcolo del BMI. L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione adulta ad esclusione delle persone con diabete già diagnosticato.

Infine il 24 novembre si celebra a la Giornata nazionale del Parkinson e l’Asst camuna, in collaborazione con l’ambulatorio Parkinson di Esine e la Fondazione Limpe organizzano presso l’hotel Aprica di Angone un convegno dal titolo “M. di Parkinson. La riabilitazione alternativa” con l’intervento di esperti e testimonianze dei malati, con l’esposizione delle loro opere. Inizio alle 17:00 con possibilità di partecipare alla cena nel locale.

Share This