E’ giunto solo alla seconda edizione, ma il Premio Costruiamo il Futuro, in Vallecamonica e Val Caffaro, ha già registrato numeri importanti. Sabato mattina, a Darfo, davanti a 500 persone sono state premiate trentuno realtà non profit locali, con assegni fino a 5mila euro e per un totale di 50mila euro donati al territorio, il 40% in più rispetto alla prima edizione.

L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro insieme ai partner Edison, Intesa Sanpaolo e Calfin, resta quello di supportare in modo concreto il lavoro delle piccole realtà che ogni giorno si impegnano sul territorio in ambito sociale, sportivo, culturale e ambientale per favorire integrazione, inclusione e assistenza.

Quella della Vallecamonica è una delle cinque edizioni che si tengono ogni anno in Lombardia. Alla presenza di Maurizio Lupi, presidente della Fondazione e presentatore dell’evento insieme a Francesco Oppini, sono state premiate le diverse associazioni in rappresentanza di ventidue Comuni della Vallecamonica.

A ricevere i contributi maggiori, da 5mila euro, sono stati il Gruppo Volontari del Sorriso di Cividate Camuno, un’associazione di volontariato che opera nel mondo della disabilità fisica e psichica che grazie al premio potrà organizzare ulteriori momenti di svago, incontro e condivisione per i suoi sessanta ospiti, occupandosi anche della fase logistica, e l’Hockey e Pattinaggio Pontedilegno, di Temù, un’associazione che ha come obiettivo la promozione e la diffusione dell’hockey e del pattinaggio artistico su ghiaccio. Il contributo, in questo caso, servirà a sostenere parte della spesa per l’acquisto di un nuovo pulmino, per gli spostamenti delle squadre durante le trasferte.

Per quanto riguarda gli altri contributi, 4mila euro sono stati consegnati all’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno, per contribuire alle iniziative legate alla celebrazione del 60esimo anno di attività sul territorio; tremila euro sono andati invece all’Oratorio San Giovanni Bosco Erbanno, per la riqualificazione del campo sportivo in superficie sintetica.

Assegni da duemila euro sono inoltre andati a quattro associazioni (una attiva nel campo sociale; una in quello sportivo e due nell’area della cultura), mentre gli assegni da mille euro sono andati alle restanti ventidue realtà (otto sociali, sette sportive, quattro culturali e tre ambientali).

La giornata ha visto però anche il riconoscimento a tre volontari camuni: Vittorina Balotti, una delle fondatrici del Gruppo di Volontari La Proposta di Malonno, un’associazione nata come gruppo d’ascolto per permettere ai genitori di ragazzi tossicodipendenti di poter condividere le proprie esperienze e difficoltà; Giacomo Salvetti, decano dell’associazione sportiva Sellero Novelle di Sellero e Raffaello Colombo, presidente di Camunia Soccorso.

Alla premiazione erano inoltre presenti, tra gli altri, anche Davide Caparini, Presidente della Commissione Programmazione e Bilancio del Consiglio Regionale della Lombardia; monsignor Pietro Chiappa, vicario episcopale territoriale Vallecamonica Sebino e Franciacorta e direttore dell’Eremo di Bienno; Cristian Farisè, assessore al Bilancio, Lavori pubblici e Trasporti della Comunità Montana; Laura Paolillo, coordinatrice commerciale della Filiale di Darfo di Intesa Sanpaolo e Riccardo Chini, amministratore delegato Calfin.

LE ASSOCIAZIONI PREMIATE

Categoria sociale

1) Gruppo Volontari Del Sorriso (Cividate Camuno) – 5.000 euro

2) Amici Vigili Del Fuoco Bagolino (Bagolino) – 3.000 euro

3) Centro Accoglienza e Ascolto Caritas (Darfo Boario Terme) – 2.000 euro

4) Associazione San Valentino (Breno) – 1.000 euro

5) Abio Esine (Esine) – 1.000 euro

6) Società di San Vincenzo De Paoli (Edolo) – 1.000 euro

7) Croce Rossa Italiana Comitato di Palazzolo Sull’Oglio (Malonno) – 1.000 euro

8) Alzheimer Camuno Sebino (Pisogne) – 1.000 euro

9) Associazione Assolo (Berzo inferiore) – 1.000 euro

10) Amici in Cordata nel Mondo (Ponte di Legno) – 1.000 euro

11) Associazione Amici di Davena (Vezza d’Oglio) – 1.000 euro

Categoria sport

12) Asd Hockey E Pattinaggio Pontedilegno (Temù) – 5.000 euro

13) Oratorio San Giovanni Bosco (Erbanno) – 3.000 euro

14) Bike Adventure Team (Ossimo) – 2.000 euro

15) Scuola Karate Funakoshi (Esine) – 1.000 euro

16) Unione Sportiva Oratorio Angolo Terme (Angolo Terme) – 1.000 euro

17) Gruppo Sportivo Oratorio Darfo (Darfo Boario) – 1.000 euro

18) Alta Guardia Snow Fun (Niardo) – 1.000 euro

19) Sci Club Bagolino (Bagolino) – 1.000 euro

20) Polisportiva Cedegolo (Cedegolo) – 1.000 euro

21) Accademia Di Pallavolo Vallecamonica (Bienno) – 1.000 euro

Categoria cultura

22) Eremo Dei Santi Pietro E Paolo (Bienno) – 4.000 euro

23) Fondazione Camunitas (Breno) – 2.000 euro

24) Associazione Falia (Lozio) – 2.000 euro

25) Pro Loco Sonico (Sonico) – 1.000 euro

26) Associazione 6 Contrade (Borno) – 1.000 euro

27) Associazione Amici della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno (Darfo Boario) – 1.000 euro

28) Banda Musicale Carlo Angelo Canossi (Malegno) – 1.000 euro

Categoria ambiente

29) Gruppo Amici della Montagna Breno (Breno) – 1.000 euro

30) Associazione Lupi di San Glisente (Esine) – 1.000 euro

31) Gruppo Volontari Antincendio Boschivo e Protezione Civile di Ponte Caffaro (Bagolino) – 1.000 euro

Share This