Questo sabato al Garden Multivision di Darfo Boario Terme si è tenuta la fase conclusiva del Premio Costruiamo il Futuro speciale Edison per Valcamonica e Val Caffaro. La grande iniziativa benefica, realizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro, con il sostegno fondamentale di Edison e Intesa Sanpaolo, nasce nel 2003 con l’obiettivo di supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni e fornitura di materiali e attrezzature – il lavoro prezioso delle realtà di piccole e piccolissime dimensioni che ogni giorno si impegnano sul territorio in ambito sociale, sportivo e culturale.

La risposta del territorio è stata del tutto inaspettata: ben 105 sono state infatti le richieste di partecipazione al bando (presentate sul sito premio.costruiamoilfuturo.it) che si è chiuso il 31 gennaio scorso.

A dividersi i 36mila euro messi a disposizione grazie alla generosità dei partner dell’iniziativa sono state 22 realtà, i cui progetti sono stati selezionati da un Comitato d’onore composto da componenti scelti tra: soci della Fondazione, persone della società civile, rappresentanti dei partner del Premio, sponsor, media partner, patrocinatori e istituzioni che collaborano allo svolgimento del progetto.

Ad aggiudicarsi il premio maggiore, quello da 5mila euro, all’interno della categoria Sociale, è stato l’Oratorio della Parrocchia San Matteo di Angone, che ora potrà utilizzare il contributo per portare avanti alcune importanti opere di ristrutturazione e avviare la costruzione di un campo sportivo in materiale sintetico. A seguire i contributi più rilevanti, da 2.500 euro, sempre per la categoria Sociale, sono andati a due associazioni che si impegnano su fronti diversi: Dieci, presieduta da Erica Patti a Ono San Pietro, e A.N.D.O.S. di Vallecamonica – Sebino, presieduta da Fulvia Glisenti.

Le altre due categorie premiate sono state Sport e Cultura. Per la prima, il contributo maggiore, da 3mila euro, è andato alla Parrocchia del Ss. Salvatore di Breno, che li utilizzerà per ristrutturare il proprio campo da calcio in materiale sintetico. I premi da 2.500 euro sono stati attribuiti all’Aquila F.C. di Artogne, che potrà ora procedere alla sostituzione della sua caldaia principale, e al Gruppo Sportivo Sonico, che avvierà la ristrutturazione delle tribune del campo e procederà con la ristrutturazione di alcuni locali.

Per quanto riguarda invece la Cultura, il premio maggiore da duemila euro è stato attribuito agli Amici della Chiesa di San Valentino di Erbanno per contribuire al progetto di ristrutturazione del tetto approvato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali.

I riconoscimenti non sono però andati soltanto alle società. Due medaglie d’oro speciali sono state infatti attribuite a volontari che si sono distinti per impegno, generosità e attenzione. La prima premiata è Adriana Botticchio, del Centro Accoglienza e Ascolto Caritas Darfo. Il secondo premiato è il dottor Mario Conti, che ha dato vita nel 2021 al progetto “Ecografie Altipiano”, attraverso il quale vengono effettuati esami ecografici a titolo gratuito da parte del dottore stesso con il supporto di dieci infermieri volontari, ai cittadini di Lozio, Malegno, Borno e Ossimo.

Un premio speciale, rappresentato da una bicicletta, è stato assegnato a una giovane volontaria, Camilla Feriti, 26 anni, impegnata nell’Associazione Assolo di Berzo Inferiore.

Sul palco del Cinema Garden a consegnare i riconoscimenti c’erano Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, Daniele Bellini, responsabile Autorizzazioni e Grandi Concessioni, Territorio e Ambiente Edison, Andrea Lecce, responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo.

All’evento di Darfo Boario Terme ha preso parte Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia; Cristian Farisè, assessore Comunità montana di Vallecamonica; Giorgio Buzzi presidente Assocamuna e Giovanni Vezzoni, presidente CSV Brescia. A condurre Lino Zani e Chiara Icardi.

Di seguito l’elenco completo dei premiati

PREMIO COSTRUIAMO IL FUTURO – CATEGORIA SOCIALE

1) Oratorio Parrocchia San Matteo – Angone – 5.000 euro;

2) Associazione Dieci – Ono San Pietro – 2.500 euro;

3) Comitato A.N.D.O.S. di Vallecamonica – Sebino – Esine – 2.500 euro;

4) Associazione Oltrecasa – Borno – 1.000 euro;

5) Anffas di Vallecamonica – Breno – 1.000 euro;

6) Associazione Nazionale Alpini – Sezione Vallecamonica – Breno – 1.000 euro;

7) Caritas Parrocchiale Gratacasalo – Pisogne – 1.000 euro;

8) Associazione Il Rododendro – Gruppo Anziani Bagolino – Bagolino – 1.000 euro;

9) Alleanza per la Salute Mentale di Vallecamonica – Bienno – 1.000 euro;

10) Asilo Infantile di Darfo – Darfo Boario Terme – 1.000 euro.

PREMIO COSTRUIAMO IL FUTURO – CATEGORIA SPORT

1) Parrocchia San Salvatore – Breno – 3.000 euro;

2) Aquila F.C. – Artogne – 2.500 euro;

3) Gruppo Sportivo Sonico – Sonico – 2.500 euro;

4) Polisportiva Disabili Valcamonica – Breno – 1.000 euro;

5) SS Bagolino – Bagolino – 1.000 euro;

6) Rugby Valle Camonica – Bienno – 1.000 euro;

7) Movida – Artogne – 1.000 euro;

8) Atletica Vallecamonica – Darfo Boario Terme – 1.000 euro.

PREMIO COSTRUIAMO IL FUTURO – CATEGORIA CULTURA

1) Amici Chiesa di San Valentino – Erbanno – 2.000;

2) Gruppo Musicale Bandistico S. Lorenzo – Sonico – 2.000;

3) Codadilana – Malonno – 1.000;

4) Associazione Culturale SpazioFatato – Vezza D’Oglio – 1.000.

MEDAGLIE D’ORO AI VOLONTARI

1) Adriana Botticchio – Centro Accoglienza e Ascolto;

2) Dottor Mario Conti e infermieri del suo team – Progetto Ecografie Altipiano.

PREMIO VOLONTARIA GIOVANE

1) Camilla Feriti – Associazione Assolo.

Share This