C’è anche il campione di motociclismo Giacomo Agostini, 80 anni tra pochi giorni, tra i vincitori del Premio Rosa Camuna 2022, istituito dalla Giunta regionale lombarda

. La commissione di giuria, presieduta dal presidente del Consiglio regionale della Lombardia, oltre ai cinque premi ha assegnato dieci menzioni speciali, scegliendo tra le 165 candidature pervenute. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano il 29 maggio nell’ambito della Festa della Lombardia, istituita per celebrare la Battaglia di Legnano.

Agostini, classe 1942, bresciano di nascita e bergamasco d’adozione, poiché la sua famiglia vive a Lovere, è stato scelto per la sua inimitabile carriera motociclistica, iniziata nel 1963 e conclusa nel 1977, caratterizzata dalla conquista di 15 titoli mondiali (8 nella classe 500 e 7 nella 350), 123 Gran premi, 18 titoli italiani e 10 Tourist Trophy. Nel 1999 il suo nome è stato inserito nella Motorcycle Hall of Fame ed è ancora oggi il centauro più vincente nella storia del motociclismo.

Tra i vincitori del Premio Rosa Camuna 2022 c’è anche il bresciano Ettore Prandini, imprenditore zootecnico e vitivinicolo, dal 2018 presidente nazionale di Coldiretti, indicato come interlocutore serio e preparato nell’affrontare emergenze sanitarie ed economiche, ma anche per costruire un nuovo modello di agricoltura che coniughi la tradizionale qualità dei nostri prodotti con la difesa del lavoro.

Share This