In occasione del patrono, l’Amministrazione comunale di Pisogne ha consegnato venerdì sera il Premio San Costanzo, 26esima edizione. Nella chiesa Santa Maria della Neve i cittadini che, lo scorso anno, si sono distinti in qualche campo, hanno ricevuto dal sindaco Federico Laini le benemerenze civiche.

Si tratta di figure e realtà presenti in settori diversi, dalla cultura all’arte, dal volontariato allo sport, al commercio. Le premiazioni sono state accompagnate dalle voci e dalla musica del duo Magistrelli Pov, che hanno scelto un brano per ogni categoria premiata. In campo lavorativo, il premio è andato alla Tipografia Soardi ed Ezio Panigada (da 100 anni), all’Alimentari Picinelli (55 anni) e al calzolaio Giorgio Toigo (40 anni).

Per il mondo del volontariato benemerenze al Centro anziani, alla sezione locale dell’Associazione nazionale carabinieri, agli educatori Emilio Nessi e Caterina Vianelli. Per sport e cultura, Carla Garattini e Nicoletta Liguigli sono state premiate per il loro impegno ambientale, Lorenzo Villa, calciatore della Sampdoria, per gli ottimi risultati raggiunti nella stagione, e Roberto Gervasoni per essersi attivato nella riqualificazione del centro sportivo dell’oratorio.

All’esperto Fabio Fenaroli è stato riconosciuto l’impegno nella divulgazione della storia geologica del territorio, all’appassionato di storia locale Ernesto Fenaroli quello nella promozione delle vicende locali tra i giovani. Premio alla fotografa Valentina Carta, le cui immagini sono state inserite nel volume “Stereoscopy is good for you. Life in 3D”. Il sindaco con orgoglio ha commentato: “Il Premio San Costanzo non solo è occasione per ringraziare questi pisognesi, ma anche per farli conoscere alla comunità, poichè spesso svolgono la loro opera nel silenzio”.

Share This