Con l’avvicinarsi della festa padronale, Niardo si prepara a consegnare anche quest’anno il Premio Sant’Obizio, importante riconoscimento che negli ultimi anni è andato alla Compagnia Guardie d’Onore di Sant’Obizio (in occasione del suo centenario), alla Polisportiva Disabili di Vallecamonica, ad Enzo Bona ed a Lino Zani.

Il Comune nei giorni scorsi ha pubblicato l’annuncio con cui dà il via alla raccolta delle candidature per la prossima edizione, in collaborazione sempre con la Comunità Montana ed il Bim. L’intento non cambia, ovvero onorare persone (anche alla memoria), Enti ed Istituzioni che abbiano elevato nei vari campi delle attività umane i valori propri delle genti di montagna, con particolare attenzione alle civiltà alpine, di cui la Vallecamonica è da sempre parte integrante.

A selezionare il vincitore del premio un Comitato, presieduto dal Sindaco e composto da un rappresentante della Comunità Montana, uno del Bim, dal parroco, dal Capo delle Guardie d’Onore di Sant’Obizio e da tre rappresentanti della comunità di Niardo estratti a sorte dalle liste elettorali di cui almeno due appartenenti alle famiglie antiche originarie.

Chiunque può presentare una candidatura, corredata da una breve motivazione: il termine per le presentazioni è alle ore 12:00 del 5 aprile. Il Premio Sant’Obizio sarà consegnato il 4 maggio, in occasione dei festeggiamenti patronali di Niardo.

Share This