Anche quest’anno il ghiacciaio del Presena è stato messo il più possibile al sicuro dal grande caldo grazie ai teli geotessili posizionati nei mesi estivi dagli operai specializzati della Società Carosello. Un’operazione durata un mese e mezzo, che ha consentito di riparare dai raggi del sole circa dodici ettari su un totale di quindici.

Il lavoro, non sempre facile a causa delle zone impervie in cui gli operai si sono ritrovati a lavorare, permette anche di constatare lo stato di salute del ghiacciaio, sempre più ridotto a causa dell’aumento delle temperature anche in alta quota.

I teli geotessili permettono di preservare quel che resta del ghiacciaio, la cui riduzione è ormai sotto gli occhi di tutti. Oltre a questo scopo, però, i teli sono posati anche con l’intento di permettere di far partire in anticipo la stagione sciistica, senza aspettare l’inverno: un modo per mettere al sicuro la neve e tenerla a disposizione degli appassionati che, però, hanno a che fare con un ghiacciaio sempre più piccolo.

Share This