(Foto di Maurizio Torri)

Presentata ufficialmente a Milano, nel Palazzo di Regione Lombardia, questa settimana l’edizione 2024 della Skymarathon Sentiero 4 Luglio, “The first ever”, in calendario sabato 6 luglio. Presente il comitato organizzatore camuno capeggiato da Tom Bernardi, pronto a ripartire con il consolidato format che affianca alla spettacolare prova marathon da 42km (2700 md+ e i 9km di cresta aerea) una mezza (1500 m d+) ideale per neofiti e giovani skyrunner. Non solo, per i più piccoli confermatissima anche la minisky tra le vie del paese.

La “super classica camuna” di Corteno Golgi, dopo la memorabile edizione 2023, segnata dalla performance del valdostano Nadir Maguet (4h03’01” nuovo record gara che ha battuto il precedente storico primato di Mario Poletti) è pronta a crescere ancora puntando a un parterre di caratura internazionale.

Sono già all’attivo oltre 200 iscrizioni, destinate ad aumentare: una bella soddisfazione che permetterà di celebrare nel migliore dei modi il 30° anniversario dell’inaugurazione del Sentiero 4 Luglio e del Bivacco Davide, che avvenne nell’estate del 1994.

Una significativa novità riguarda il programma partenza: non vi saranno più due start separati per uomini e donne, ma un unico che vedrà partire insieme tutti gli atleti delle due distanze. Le donne, tuttavia, godranno di un vantaggio aggiuntivo di quindici minuti sui tempi di chiusura dei cancelli orari. “Questo cambiamento non solo offrirà migliore colpo d’occhio, ma potrebbe anche spingere qualche atleta di talento a superare il record di Emanuela Brizio che resiste ormai da troppo tempo” hanno spiegato dal comitato organizzatore.

Share This