Dopo la Brianza, Milano, Sondrio e Bergamo, il Premio Costruiamo il Futuro debutta in Vallecamonica e Val Caffaro. Si tratta di un’iniziativa benefica, realizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro, che nasce nel 2003 con l’obiettivo di supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni e fornitura di materiali e attrezzature – il lavoro prezioso delle realtà di piccole e piccolissime dimensioni che ogni giorno si impegnano sul territorio in ambito sociale, sportivo, culturale o ambientale.

La Fondazione si occupa di creare un ponte tra le aziende che desiderano rendersi utili mettendo a disposizione fondi e le associazioni locali di dimensioni ristrette che solitamente faticano a entrare nei circuiti di solidarietà. Il Premio è rivolto a tutte le associazioni e organizzazioni non profit, gli enti del terzo settore e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa in Vallecamonica e Val Caffaro. Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione pubblicato sul sito premio.costruiamoilfuturo.it, all’interno della sezione Iscriviti/Premio Valcamonica e Val Caffaro.

Il bando è attivo dal 19 dicembre e si chiuderà il 31 gennaio 2023. A selezionare i progetti sarà un Comitato d’onore presieduto dal professor Lorenzo Ornaghi e composto da almeno cinque componenti scelti tra i soci della fondazione, persone della società civile, rappresentanti dei partner del Premio, sponsor, media partner, patrocinatori e istituzioni che collaborano allo svolgimento del progetto. Nel corso del mese di febbraio 2023 verrà organizzato un evento nel corso del quale saranno consegnati gli assegni e le attrezzature alle diverse associazioni.

Alla conferenza stampa di presentazione del Premio, che si è tenuta lunedì mattina all’Auditorium della Comunità Montana di Breno, erano presenti, oltre al presidente, Maurizio Lupi, Alessandro Bonomelli, presidente della Comunità Montana di Vallecamonica, e Daniele Bellini, responsabile Autorizzazioni, Grandi Concessioni, Territorio e Ambiente Power Asset di Edison. Un progetto che gode del patronato di Regione Lombardia e ha il patrocinio di: Comunità Montana di Vallecamonica, Centro sportivo italiano – Comitato di Valle Camonica, CONI, Assocamuna – Associazione d’imprenditori. CSV. A sostenere l’iniziativa c’è anche Intesa Sanpaolo.

“Il debutto in Valcamonica e Val Caffaro rappresenta un altro passo importante per il percorso del Premio Costruiamo il Futuro – sottolinea il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi – Grazie alla generosità di tanti partner possiamo intervenire in modo reale, concreto: in questi primi vent’anni di attività siamo riusciti a distribuire una cifra pari a 1,4 milioni di euro a 914 società tra le province di Monza Brianza, Lecco, Milano, Bergamo e Sondrio”.

Share This