Anche per il 2022 la Fondazione della Comunità Bresciana apre i bandi territoriali rivolti al territorio ed alle realtà che vi operano al suo interno per favorire lo sviluppo di determinate necessità. Tre i bandi rivolti alle Valli bresciane -Vallecamonica, Valtrompia e Valgobbia e Valsabbia-, uno per l’Ambito 9-Bassa Bresciana Centrale; in tutto sono 390mila gli euro messi a disposizione.

Il bando dedicato alla Vallecamonica, giunto alla sedicesima edizione, può contare su un contributo di 100mila euro, messo a disposizione dalla Fondazione stessa tramite le erogazioni territoriali della Fondazione Cariplo e di altri enti, ovvero la Comunità Montana, la Finanziaria di Valle Camonica Spa, la Fondazione Camunitas, Sol.Co. Camunia, la Fondazione Tassara ed il Rotary Club Lovere Iseo Breno.

Anche quest’anno saranno quattro gli ambiti in cui si dovranno muovere i progetti presentati: sociale e socio-sanitario; tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale; cultura ed istruzione. Possono partecipare i soggetti con sede operativa nel territorio di riferimento e che non perseguono scopo di lucro.

I progetti da presentare dovranno essere strutturati ed avere un costo non superiore ai 25mila euro (Iva inclusa). Il bando, come sempre, è a raccolta, ovvero nel caso di approvazione la Fondazione Comunità Bresciana elargirà ai richiedenti un contributo massimo di 10mila euro e comunque non superiore al 50% del costo totale. Toccherà alle organizzazioni selezionate garantire il raggiungimento dell’importo complessivo tramite una raccolta che coinvolga la comunità di riferimento. Solo una volta raccolte le donazioni, sarà consegnata la parte restante.

Per presentare i progetti c’è tempo fino alle ore 12:30 del 24 gennaio, solo per via telematica al sito www.fondazionebresciana.org; entro il 6 febbraio saranno resi noti i progetti preselezionati. A quel punto le organizzazioni dovranno raccogliere un importo prestabilito entro il 6 aprile. Il 17 aprile saranno resi noti i progetti che, a seguito della raccolta avvenuta, potranno ricevere il co-finanziamento. Il precedente bando ha finanziato sette progetti in Vallecamonica, per un totale di 72.309,36 euro.

Share This