Il Segretario del PD di Vallecamonica e componente della Segreteria Regionale, Pier Luigi Mottinelli, interviene in vista delle Primarie che si terranno la prossima domenica e dichiara: “Insieme agli iscritti al Partito Democratico di Brescia, che hanno appoggiato la mozione De Micheli, invito tutti a recarsi ai seggi, con un orientamento a favore di Stefano Bonaccini, la cui candidatura è più vicina ai contenuti della mozione”.

L’ex presidente della Provincia di Brescia approfondisce le ragioni che hanno convinto il gruppo di Paola De Micheli ad appoggiare Stefano Bonaccini. Una mozione che guarda ai temi più importanti che interessano Brescia, il territorio e l’Italia tutta, a partire dall’Ambiente, dal concetto di ecologia integrale, enunciato da Papa Francesco, che pone al centro della riflessione la cura della “nostra casa comune”, la Terra. Il principio di bene comune come perno centrale, con la difesa dell’ambiente, della pace sociale, della giustizia e della solidarietà verso i più poveri e nei confronti delle future generazioni”

L’esponente camuno della segreteria regionale individua altre priorità, come “la Sanità, il potenziamento dei servizi di prossimità, la riforma medica dei professionisti e sanitari per colmare le carenze di personale e per ridurre le liste di attesa” Il piano di rilancio del partito deve coinvolgere da subito i territori delle aree interne e della montagna, come scrive Mottinelli: “Montagna, aree interne e zone rurali sono oggi soggetto di importanti politiche di crescita dell’Italia: Green economy, innovazione, sostenibilità, Smart community. Dalle “aree pilota” della Strategia Aree interne si deve passare a politiche territoriali specifiche per tutti i territori montani e interni del paese”.

Bonaccini risulta dunque essere espressione più vicina a questi obiettivi “che vanno a toccare anche temi fondamentali – ha concluso Mottinelli – come la sicurezza e la legalità, le infrastrutture e il sostegno alla magistratura e alla sua autonomia decisionale”.

Un appello che arriva a qualche giorno dalla diffusione dei risultati delle votazioni dei circoli PD.  I numeri dicono che in Valle hanno votato a favore di Elly Schlein in 77 iscritti al partito, su 154 votanti, ovvero il 50% esatto. Bonaccini ha ottenuto dai circoli camuni solo 26 voti (il 16% circa), meno che De Micheli, che ne ha presi 43. Un dato in controtendenza rispetto a quello dei circoli di Brescia e del resto della provincia, in cui ha prevalso Bonaccini.

Share This