Una delegazione giunta appositamente in Vallecamonica da Procida, capitanata dal delegato alla Cultura, Michele Assante del Leccese, è stata ricevuta questo mercoledì a Edolo, dal sindaco Luca Masneri, dall’assessore alla Cultura della Comunità Montana, Massimo Maugeri e dal sindaco di Brescia, Emilio Del Bono. Nella sala consiliare edolese si è svolto un primo simbolico passaggio di testimone tra la capitale della Cultura 2022 e le capitali lombarde del 2023.

A volere questo incontro è stato il Centro Culturale Teatro Camuno, presieduto da Nini Giacomelli e Bibi Bertelli, che hanno coordinato la giornata in collaborazione con il presidente del Gic Sito Unesco 94 di Vallecamonica Sergio Bonomelli e con due ospiti speciali: la fumettista e illustratrice Laura Scarpa e la giornalista del Tg di Rai2 Cinzia Terlizzi. Procida era stata infatti a maggio la prima tappa della 20esima edizione del Festival dallo sciamano allo showman che sull’isola campana aveva portato un concerto e la mostra Pitoon curata da Sergio Staino e altri illustratori.

Ieri, con “Il mare incontra la montagna – La cultura che non isola” si è chiusa l’edizione numero venti del Festival e si è celebrato a Edolo il passaggio tra le due capitali. Nini Giacomelli ha parlato di incontro tra realtà isolate, ma non isolanti, che sanno aprirsi per esportare cultura e bellezza. Il sindaco Emilio Del Bono ha dato appuntamento a tutti i sindaci bresciani – e perciò anche camuni – al Teatro Grande, nella giornata del 20 gennaio, quando avrà luogo l’inaugurazione ufficiale, alla presenza (sarebbe ormai confermato) del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Michele Assante del Leccese ha lasciato un messaggio di augurio da Procida: “Facciamo un grandissimo in bocca al lupo a questo splendido territorio, abitato da gente tenace e gentile, per un anno che, ve lo assicuriamo, sarà indimenticabile”.

Share This