Prosegue il viaggio fino a Brescia de “Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure”: dopo le tappe nella Bergamasca, la rassegna sconfina in Val di Scalve per raggiungere la Vallecamonica ed approdare a Brescia. La storica rassegna cinematografica e culturale è organizzata dall’associazione bergamasca Laboratorio 80 ed è dedicata a montagna, viaggi e ambiente.

La 15esima edizione della manifestazione percorre un viaggio a tappe fatto di film e incontri che unisce le Capitali Italiane della Cultura 2023, fino a giovedì 7 settembre, per proporre esperienze e riflessioni diverse e nuove sulla relazione con l’ambiente, raccontare progetti d’inclusività, riqualificazione e sostenibilità.

Il programma conta 24 appuntamenti in 13 luoghi diversi, lungo un percorso di 210 chilometri. Questo giovedì 31 agosto è in programma la proiezione alla Cà di Ach di Schilpario, alle 21:00, di “Akeji, le souffle de la montagne” di Corentin Leconte e Mélanie Schaan, film francese che racconta la vita in montagna di un pittore giapponese e di sua moglie.

Venerdì 1 settembre la prima tappa camuna del Grande Sentiero, al Rifugio Campione, situato in località Passo dei Campelli a Cerveno: alle 21:00 la proiezione di “In the Name of Wild”, di Phillip e April Vannini, film canadese uscito lo scorso anno, che racconta la storia di una famiglia che esplora i molteplici significati di natura selvaggia. Al termine, un incontro con la geografa Margherita Cisani dell’Università di Padova, che approfondirà il tema della natura selvaggia in dialogo con Giacomo Zanolin dell’Università di Genova, che presenterà il suo volume, “Geografia dei parchi nazionali italiani”.

La mattina seguente, sabato 2, scendendo dal Rifugio Campione lungo il Sentiero Italia, si terrà il laboratorio itinerante Oltre il bosco, tanti percorsi diversi di esplorazione del sé nel bosco, a cura di Elena e Paolo Turetti, realizzato in collaborazione con l’Associazione Spicca e il Comune di Cerveno. Inizierà quindi una giornata interamente dedicata alla lettura e all’interpretazione dell’arte rupestre: alle 16:00 visita guidata al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina a Capo di Ponte, mentre alle 18:00 il sound artist Sergio Maggioni presenterà il progetto di ricerca sperimentale “Un Suono in Estinzione”, realizzato per monitorare il cambiamento climatico sui ghiacciai alpini. Alle 21:00 la proiezione del film “Into The Ice”, di Lars Ostenfeld, un viaggio alla scoperta del ghiaccio e del segreto che nasconde sul nostro futuro. L’intera giornata è realizzata grazie alla collaborazione con il Parco di Seradina-Bedolina.

Domenica 3 settembre ci si sposterà a Erbanno di Darfo, nella tenuta dell’azienda agricola L’OCO! Orco che orto!, con un pomeriggio dedicato a un workshop culinario, cui seguiranno l’aperitivo nell’orto e la proiezione del cortometraggio “Strana-mente”, di Adelio Gregori, interpretato dai ragazzi della Cooperativa Azzurra di Darfo Boario Terme e realizzato grazie al progetto “Effetto Cinema”. Seguirà, alla presenza del regista Olmo Parenti, la proiezione di “One Day One Day” . Una giornata in collaborazione con il Bio-Distretto di Vallecamonica.

Il Grande sentiero proseguirà poi alla volta di Brescia città.

Share This