Tracciati pronti e tanta bella neve per la 34esima edizione del Raduno scialpinistico del Mortirolo. La storica manifestazione, sospesa il 3 marzo per marcato pericolo valanghe, si svolge questa domenica, 17 marzo, con partenza da Piazza IV Novembre su un percorso definito dalla Scuola Guide Alpine Vallecamonica Adamello.

Il tracciato “lungo-impegnativo” da 13 km e un dislivello di 110 metri, prevede l’ascesa alla Cima Resverde “Croce”, percorrendo in salita la “Via classica”, che passando dal Lago del Mortirolo, dal Passo della Foppa e poi quello del Mortirolo, raggiunge la vetta posta a 2.349 metri. Da qui discesa verso la Valle Varadega, per poi giungere al ristoro posto in località San Giacomo.

Il percorso “corto-facile”, da 10 km e 723m di dislivello, si snoderà inizialmente lungo lo stesso tracciato di quello impegnativo, per poi deviare in località Passo del Mortirolo, con discesa al punto ristoro.

Gli organizzatori – amministrazione comunale di Monno e Scuola Guide Alpine Vallecamonica, Us Monno, Pro Loco, gruppo alpini e Cnsas Soccorso alpino- raccomandano la dotazione del kit di sicurezza ARTVA, pala e sonda.

Dalle 16:00 in Piazza a Monno si terranno le premiazioni. Previsti premi speciali per il gruppo più numeroso, il partecipante che viene da più lontano, il più giovane e il più anziano.
Questo appuntamento chiuderà il calendario del circuito di raduni e ciaspolate del Winter Tour Valle dei Segni.

Share This