Da oggi, 1° gennaio 2023, inizia ufficialmente l’anno di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura. Dodici mesi che vedranno le due città -scelte nel 2020 nel pieno dell’emergenza pandemica che le ha colpite- coinvolgere cittadini e turisti in una serie di iniziative ed eventi, alcuni dei quali già annunciati. Uno su tutti, l’attesa Festa delle Luci, che illuminerà Brescia dal 10 al 19 febbraio e Bergamo dal 17 al 26 febbraio.

Prima di allora, però, l’anno delle Capitali della Cultura deve essere inaugurato: e per l’occasione, a Brescia, dovrebbe giungere per la quarta visita ufficiale Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica. Mancano gli ultimi dettagli, e poi dal Quirinale ci sarà l’ok definitivo, ma a Brescia c’è già fermento per la presenza del Capo dello Stato, atteso venerdì 20 gennaio, giorno dell’inaugurazione: Mattarella dovrebbe raggiungere il Teatro Grande dove, alle ore 17:00, si darà il via alla cerimonia, mentre a Bergamo in contemporanea al Teatro Donizetti sarà presente Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura.

Le due città saranno unite da un collegamento che permetterà ai presenti in una città di seguire i discorsi tenuti nell’altra: un evento che, a livello nazionale, sarà trasmesso da Raitre, con dirette e servizi dedicati alle due città.

Il 20 gennaio segnerà anche il via a tre giorni di festa a Brescia: sabato 21 spazio ai bambini la mattina e, nel pomeriggio, a quattro cortei con bande musicali e ballerini che convergeranno in Piazza Loggia, dove sarà allestito un palco da cui si esibiranno numerosi artisti bresciani. Domenica 22, invece, i luoghi della cultura saranno aperti gratuitamente o con speciali riduzioni.

Share This