Un impegno che non ha avuto sosta, in due anni di pandemia quello della Protezione civile bresciana. Dal 24 febbraio 2020, in cui scattò il primo decreto anti Covid in Italia, sono oltre quarantamila le giornate che i cinquemila volontari dei 156 gruppi di tutto il bresciano hanno dedicato alla comunità.

Nei primi mesi la Protezione civile in tanti paesi andava di casa in casa a consegnare farmaci, spesa e mascherine di comunità. Quando sono arrivati i vaccini, i gruppi si sono resi disponibili per presidiare e coordinare gli Hub.

Tant’è che in Vallecamonica, i vari gruppi di Protezione Civile Ana coordinati da Riccardo Mariolini, sono stati impegnati da Boario fino a Edolo, passando per Esine e Capo di Ponte, accogliendo gli utenti e guidandoli nell’accesso e nella fase di identificazione.

Gli hub vaccinali hanno visto una media di 1936 presenze mensili su tutto il territorio bresciano. E nei tre mesi di quest’anno sono già 5.810 le giornate dedicate nei quattordici centri vaccinali attivi in città e provincia. Nel primo trimestre del 2022 i volontari nell’hub di Boario Terme sono stati 450, 350 quelli al lavoro a Edolo.

Un impegno coordinato da venti responsabili e da sette dipendenti del settore Protezione civile della Provincia. Proprio l’ente ha voluto omaggiare, alla presenza del presidente Samuele Alghisi e di una rappresentanza dei volontari bresciani, l’impegno della Protezione civile con una cerimonia a Palazzo Broletto svoltasi alla vigilia della giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus celebrata venerdì 18 marzo.

Nel frattempo l’hub vaccinale di Edolo da una settimana è stato chiuso, rimane attivo quello di Boario, almeno fino a fine mese. Ora c’è la possibilità, per gli over 12, di sottoporsi a prima, seconda o terza dose in farmacia, tramite  prenotazione  sulla piattaforma regionale.

In Vallecamonica le farmacie aderenti, secondo quanto comunicato da Ats della Montagna, sono:

Temù, Farmacia dello sportivo
Esine, Foppoli
Piancogno, Gheza
Breno, Minelli
Breno, Murachelli
Ceto, Panteghini
Cerveno, Vespa

Share This