L’attenzione sulle strade del territorio e sui mezzi che vi passano continua ad essere una priorità per la Giunta comunale di Provaglio d’Iseo. Nei giorni scorsi l’Amministrazione ha infatti comunicato che la videosorveglianza ed il monitoraggio del traffico veicolare sulle direttrici principali di accesso al paese saranno potenziati tramite l’installazione di otto nuovi portali di lettura targhe.

I nuovi strumenti, bidirezionali e multiottici, sono dotati di telecamere a lettura automatica su doppia corsia, che consentono di ottenere una sorveglianza panoramica e di contesto della zona. Collegate al Corpo Intercomunale di Polizia Locale, le telecamere permetteranno di raccogliere e conservare informazioni sui veicoli presenti sul territorio, nonché segnalare quelli non revisionati, non assicurati o in lista nera.

Un progetto, questo, che interessa via Stazione Vecchia, via per Borgonato, via Stazione Nuova, via Sebina, via per Monterotondo, via Carlo Alberto a Fantecolo, via IV Novembre e via Brescia. “Questi strumenti”, hanno affermato Vincenzo Simonini, sindaco di Provaglio d’Iseo e Giancarlo Dolfini, Assessore al Territorio, “garantiranno un servizio finalizzato alla tutela urbana e dell’ordine pubblico. Il progetto va letto, inoltre, come metodo di prevenzione e di contrasto alla criminalità al fine di garantire un monitoraggio uniforme nelle aree del territorio comunale”.

“L’attivazione del progetto”, ha aggiunto Antonio Brigandì, comandante della Polizia Locale, “è finalizzata al monitoraggio delle macchine prive di assicurazione, revisione e alla ricerca dei veicoli rubati che transitano sul nostro territorio, al fine di garantire la sicurezza della nostra comunità. Questo progetto inoltre consentirà di mappare il territorio comunale, facilitando le indagini di polizia giudiziaria e contribuendo a contrastare le condotte illecite. L’obiettivo primario è quello di restituire maggiore sicurezza ai cittadini.”

Share This