La nomina delle deleghe in Provincia doveva essere questione di qualche giorno. Invece, solo dopo più di due mesi dall’elezione (avvenuta a fine gennaio) di Emanuele Moraschini a capo del Broletto, è giunta la fumata bianca. Nel primo pomeriggio di martedì 4 aprile 2023 il Consiglio provinciale ha finalmente assegnato le deleghe ai consiglieri del Broletto, risolvendo così il nodo distribuzione ha causato ritardi e qualche tensione.

I vicepresidenti che affiancheranno Moraschini nella guida della Provincia di Brescia sono Massimo Tacconi (Lega) ed Antonio Bazzani (Pd): al primo è andato anche lo Sviluppo economico, Attività Produttive e Promozione delle eccellenze; al secondo l’Innovazione Tecnologica e Trasformazione digitale. Moraschini, invece, si è tenuto per sé le deleghe Infrastrutture strategiche, Enti partecipati, Montagna e Fondi Odi.

Per quanto riguarda le altre assegnazioni, al camuno Giampiero Bressanelli (sindaco di Sellero) vanno le Risorse Umane e Pari opportunità e Rapporti con l’Associazione Comuni Bresciani; a Roberta Sisti va la delega alla Cultura, Identità locale, Turismo e Marketing territoriale; a Paolo Fontana Lavori Pubblici, Strade e Viabilità; a Giacomo Zobbio Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione, Trasporto pubblico locale, Integrazione mobilità provinciale e Bretella autostradale della Val Trompia; a Gianpaolo Natali: Ambiente ed Energia, Ciclo integrato dei rifiuti, dell’aria, del suolo e dell’acqua, Pnrr, Bandi e programmazione europea.

Tra le altre deleghe, a Caterina Lovo Gagliardi la Pianificazione urbanistica e territoriale, Assistenza e supporto enti locali; a Daniele Mannatrizio la Sicurezza e Polizia Provinciale, Politiche ittico-venatorie, Associazionismo e Terzo settore, Politiche di coordinamento servizi sanitari; ad Alberto Bertagna le Politiche per lo sport, Strutture sportive e Protezione Civile; a Filippo Ferrari l’Istruzione e Formazione professionale e l’Edilizia scolastica; a Daniela Edalini le Aree Omogenee, Rapporti con territorio, comuni e istituzioni provinciali e locali e Patrimonio; a Marco Apostoli i Parchi e Risorse naturali, Politiche giovanili e Servizio Civile; a Guido Galperti la Transizione Ecologica, Attività estrattive e Aeroporto di Montichiari; a Roberto Bondio le Politiche Sociali, Disabilità e fragilità, Politiche del lavoro e centri per l’impiego ed a Gianluca Cominassi il Bilancio.

“La Provincia”, ha detto Moraschini, “è stata comunque operativa dal primo giorno della mia elezione. L’assegnazione formale delle deleghe ai Consiglieri provinciali ci permette ora di portare avanti un lavoro collegiale che permetterà di raggiungere celermente gli obiettivi di programmazione prefissati. Ringrazio i consiglieri per la proficua collaborazione e auguro a loro un buon lavoro”.

Share This