I Comuni della Vallecamonica da tempo, spinti dal supporto degli enti comprensoriali, stanno lavorando per innovare e migliorare i servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione ai residenti. Per farlo, servono ovviamente fondi, da recuperare tramite dei bandi sull’innovazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sull’asse della Pubblica Amministrazione Digitale 2026 (per cui è stato creato anche il sito https://padigitale2026.gov.it/).

La gestione di questi bandi viene garantita da un rapporto di collaborazione che è stato istituito nei mesi scorsi con il team provinciale del Trasformation Office del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (https://innovazione.gov.it/).

Il 19 marzo scorso la dott.ssa Monica Menini e la dott.ssa Donatella Nicolai sono giunte in Valle per prendere parte ad un tavolo di lavoro nella sede della Comunità Montana a Breno. Ad oggi, sul nostro territorio sono state presentate quasi 400 domande di finanziamento, per un totale di circa 9 milioni di euro: la loro gestione è garantita dal Dipartimento bresciano e, per la Valle, da Angelo Lascioli, Responsabile del Servizio Innovazione e Gestioni Associate della Comunità Montana e Bim, in collaborazione con la CSC – Società Cooperativa Sociale, attuale partner per la gestione del progetto Vallecamonica On-Line (Voli).

“I nostri Comuni hanno potuto gestire correttamente tutte le domande di finanziamento e sono stati guidati professionalmente non solo per la parte tecnologica, ma anche in tutti i conseguenti atti amministrativi”, ha commentato Ilario Sabbadini, Assessore con delega all’Innovazione tecnologica.

Share This