Un intervento tempestivo della Polizia Locale di Iseo si è reso necessario nei giorni scorsi. A rendere virale sui social network il loro lavoro è stato il fatto che gli agenti hanno dovuto scortare una famiglia di cigni che stavano tentando di raggiunge il lago.

L’episodio non è nuovo: si verifica nel periodo della nidificazione, quando le uova si schiudono nell’area delle Torbiere ed i pulcini, insieme agli esemplari adulti, devono raggiungere il Sebino. Per farlo, però, gli animali devono attraversare la Provinciale XI, dove il traffico è molto veloce. La situazione li mette così in pericolo, confondendoli ed impedendo loro di trovare facilmente la strada per il lago (considerato che i cigni, quando hanno con sé i pulcini, non volano).

Giuseppe Scolaro, agente della Locale specializzato nel recupero di animali in difficoltà, si è messo così al lavoro seguendo i consigli dati dal Cras per condurre cigni e pulcini verso la giusta direzione ed in sicurezza, fermando il traffico dove necessario. Gli animali sono riusciti a giungere a destinazione, offrendo ai passanti una scena da immortalare e condividere.

Share This