Una lezione di vita, di sport e di inclusione, quella a cui hanno assistito lunedì gli studenti del Liceo scientifico sportivo e delle classi seconde di tutti gli indirizzi dell’Istituto Meneghini di Edolo. A salire in cattedra sono stati quattro atleti paralimpici del territorio: Davide Bendotti, Mario Gabossi, Giuseppe Romele e Cristian Toninelli.

Ai ragazzi, che non hanno esitato a porre loro domande, hanno raccontato la loro storia, le loro difficoltà e le loro imprese in campo sportivo. Il convegno “Sport e inclusione”, promosso dalla dirigente Raffaella Zanardini, che ha introdotto la giornata, è stato moderato da Mauro Bernardi, maestro di sci. Le gare, le soddisfazioni e le delusioni, le medaglie conquistate alle Paralimpiadi, in Coppa del Mondo e ai Mondiali sono state al centro del dibattito.

In particolare Mario Gabossi, che si è diplomato al Meneghini nel 2021 e nei giorni scorsi ha vinto il Mondiale di ginnastica artistica – disciplina All Round” a Ponte di Legno, ha ricevuto un grande applauso dai suoi “ex compagni” e una targa da parte dell’Istituto per il recente successo, ma anche Giuseppe Romele, Davide Bendotti e Cristian Toninelli hanno ottenuto il supporto dei ragazzi.

Share This