Venerdì 11 novembre sarà San Martino. Nell’occasione la Diocesi di Brescia sta predisponendo l’edizione 2022 della Raccolta di San Martino, a cura dell’Ufficio Oratori con la collaborazione di Caritas e Cooperativa Cauto.

Dopo gli ultimi due anni della pandemia riservati alla distribuzione di derrate alimentari, i sacchi gialli distribuiti nelle cento parrocchie coinvolte serviranno per contenere indumenti, scarpe e borse in buono stato. Questi materiali verranno selezionati per essere riutilizzati e generare lavoro, sostenibilità e solidarietà.

Come in passato, la raccolta sarà effettuata dai volontari degli oratori in tre turni: sabato 12 e domenica 13 sarà il turno delle parrocchie aderenti della Vallecamonica. Poi sabato 19 e domenica 20; sabato 26 e domenica 27 novembre. Il tutto verrà conferito nei 24 centri di raccolta del bresciano, che affideranno i sacchi a Cauto.

Chi vi parteciperà contribuirà a raccogliere fondi per il progetto “Acqua per Dakro Gare”, la realizzazione in Togo di un pozzo e un acquedotto per alimentare le fontane del villaggio. Nel 2019, ultimo anno in cui si tenne la raccolta di indumenti, nella nostra diocesi furono ben 160mila i chili donati, corrispondenti a circa 400mila capi di vestiario.

I sacchi si possono ritirare presso le parrocchie. I Punti raccolta di Valle e Sebino saranno attivi questo weekend a : Malonno, presso Piazzale della Repubblica; Piamborno, presso l’Oratorio; Costa Volpino, presso l’Oratorio di Volpino e a Provaglio d’Iseo, presso l’Oratorio.

Share This