Prosegue con il secondo appuntamento in calendario la settima edizione di RacConta la Montagna, l’iniziativa voluta da Unimont-Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano per promuovere la letteratura alpina ed i suoi autori ed autrici.

Mercoledì 13 dicembre, alle ore 18:00, la sede dell’Università della Montagna di Edolo ospiterà infatti Caterina Soffici, autrice del libro “Lontano dalla vetta. Di donne felici e capre ribelli” (pubblicato nella collana “Passi” da Ponte alle Grazie per Salani Editore, in collaborazione con il Cai).

Nel libro Soffici racconta la sua storia, quella di una donna che sognava il caldo, il mare e le spiagge del Mediterraneo ma che, a causa di un evento che condiziona la sua vita, quella del marito e dei figli, si trova a trascorrere un lungo periodo in una baita sulle Alpi, a 1.700 metri di quota, in un borgo sotto il ghiacciaio del Monte Rosa.

Qui l’autrice ha continuato a svolgere il proprio lavoro a distanza, scoprendo però, grazie alla fauna ed ai vari personaggi descritti come che fossero usciti da una favola, che si può condurre un’esistenza più semplice e provare a trovare la felicità nelle piccole cose.

Il libro diventa un diario di montagna in cui, pagina dopo pagina, l’autrice si rende conto che cambiare ritmo è possibile, per riappropriarsi di quel tempo che la città e la vita di tutti i giorni sembra averci rubato, trasformandosi in una “nomade digitale”, inedita figura che consiste in una persona che non è turista ma neanche autoctona, ma che le ha permesso di avere un punto di vista inedito sul mondo a cui si è approcciata.

Come di consueto, la presentazione del libro sarà seguita da un aperitivo-degustazione di prodotti del territorio, a cura del Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Dop, del Consorzio Vini di Vallecamonica e dell’Associazione Mais Nero Spinoso. Per chi non potesse prendere parte in presenza, si può seguire la serata in streaming, tramite registrazione sul link al sito www.unimontagna.it.

Share This