Arriva da Vione il vincitore della seconda edizione di “Raccontando Pian di Borno”, il concorso letterario di poesia dialettale voluto dall’omonima associazione con il contributo e patrocinio del Comune di Piancogno, della Comunità Montana e del Parco dell’Adamello.

Scopo dell’associazione è di valorizzare la cultura storico-antropologica del territorio tramite ricerche, mostre, video ed altre iniziative. Tra queste, appunto, il concorso, che ha visto partecipare quarantadue poeti per un totale di sessantotto poesie in gara.

Nei giorni scorsi nel teatro dell’oratorio di Piamborno si sono tenute le premiazioni. Giancarlo Sembinelli di Vione ha vinto con la poesia “I tò pas”, seguito da Lino Marconi di Chiari con “Malghès” e da Dario Pezzotti di Cimbergo con “Promauére de Sanmartì”.

La serata ha visto anche la segnalazione per meriti particolari delle classi terza e quinta della scuola Primaria di Piamborno, per le poesie “Emosicù de na castegna”, “I decc de l’autun” e “La stagiù pio bela”. Soddisfazione da parte degli organizzatori, che stanno già pensando al tema della terza edizione.

Share This