Verrà presentata sabato 10 giugno e rimarrà visitabile fino al 5 agosto la mostra “Reality Codex”, realizzata dal Borgo degli Artisti 2.0 di Bienno sotto la direzione di Cinzia Bontempi. Ciascuno dei 13 artisti che fanno parte del Borgo 2.0 ha tratto ispirazione, rielaborandole secondo la propria ricerca, dalle illustrazioni contenute nel Codex Seraphinianus. Si tratta del libro realizzato dall’architetto e designer Luigi Serafini negli anni ’70, un’enciclopedia illustrata con oltre mille disegni di un mondo immaginario, inventariato in tutti i suoi aspetti, dalla zoologia all’architettura, e descritto in una lingua inventata.

A firmare i lavori sono: Milena Berta e Alessandro Pedretti, Claudio Ercoli, Renato Calaj, Perry Bianchini, Tomaso Vezzoli, Mark Art of Sool, Stefano Mendeni, Nolwen Raffalli, Camilla Gagliardi, Emma Prandelli, Lucio Avanzini e Semino Bevilacqua. Le loro opere saranno installate in vari punti del centro di Bienno, toccherà al visitatore scovarle.

I primi a disseminarsi per le vie del borgo biennese  alla ricerca di queste opere di Reality Codex saranno gli alunni dell’Istituto comprensivo Romanino. Il primo a trovarle sarà eletto/a Trovatore e potrà partecipare, accanto a Luigi Serafini, alla serata del 23 giugno, quando l’autore e artista sarà a Bienno, ospite del festival OltreConfine, diretto da Stefano Malosso, per parlare proprio del suo Codex.

Share This