E’ una tradizione che si rinnova da anni, quella che lega il Comune ligure di Recco e quello camuno di Pontedilegno. Se prima di Natale sono i dalignesi a recarsi in Liguria, prima di Pasqua avviene il contrario. Il gemellaggio Recco-Pontedilegno giunge così alla 68esima edizione con un programma che, da giovedì a domenica, coinvolgerà tutta la comunità del paese dell’Alta Vallecamonica, compresi i più piccoli.

Giovedì è previsto l’arrivo degli alunni di Recco, che venerdì si incontreranno presso l’Istituto Comprensivo don Giovanni Antonioli. Sabato, dalle ore 15:30, saranno proposti un percorso alla scoperta della cultura, dell’arte e dei sapori camuni e animazione con i Balarì de l’Adamel, in Piazza XXVII Settembre; alle 21:00, al Palazzetto dello Sport, la festa del gemellaggio, con musica e degustazione della focaccia con il formaggio di Recco.

Domenica, infine, la tradizionale distribuzione delle palme e degli ulivi provenienti da Recco (Pontedilegno, invece, dona gli abeti per il periodo natalizio) e la processione verso la chiesa parrocchiale per la celebrazione della Santa Messa solenne della Domenica delle Palme.

Share This