A meno di una settimana dal suo ritrovamento in una scarpata a fianco della strada provinciale, l’ordigno bellico rinvenuto ad Angolo Terme è stato recuperato ed, accertatisi della sua incolumità, donato al vicino Museo degli Alpini di Fucine di Darfo Boario Terme.

La segnalazione a Comune e carabinieri era giunta mercoledì scorso dal gruppo locale dei ploggers, che avevano avvistato l’ordigno mentre stavano ripulendo la scarpata -terreno di proprietà della Curia- dai numerosi rifiuti gettati da chi passa lungo la strada in auto.

L’area era stata delimitata e messa in sicurezza, in attesa degli artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona, che sono giunti sul posto martedì mattina. Sono stati loro a verificare se l’ordigno, calibro 155 millimetri, fosse pericoloso o no: una volta avuta la certezza che fosse totalmente privo di esplosivo, è stato recuperato e, sbrigate le necessarie pratiche, consegnato nelle mani di Silvano Manella, presidente del Museo degli Alpini di Fucine, dove ora sarà esposto.

Share This