Da mercoledì sera la strada di località Corne Rosse, collegamento tra Corna di Darfo e Bessimo, è chiusa a causa di una frana che ha interessato un versante che sovrasta la strada.

Questa volta – perché non è la prima volta che la zona è interessata da smottamenti – i sassi non hanno raggiunto la carreggiata. Ma si deve procedere a lavori di messa in sicurezza.

Dopo il sopralluogo dei tecnici comunali e del geologo si sta provvedendo alla pulizia della parete rocciosa e del materiale già crollato, e collocarlo in modo che fermi altro materiale in caduta prima che raggiunga la strada. Il secondo passaggio consisterà nell’installazione di reti paramassi che fermino all’origine eventuali altri distacchi.

Almeno fino alla fine della prossima settimana dunque rimarrà in vigore l’ordinanza comunale che vieta il passaggio a veicoli e pedoni. Entro sabato 19 marzo, se sarnno completati i lavori avviati dal Comune con la procedura della massima urgenza si potrebbe procedere all’istituzione del senso unico alternato. La via alternativa da e per Rogno è la statale 42.

Sempre a proposito di viabilità, più a nord, la strada statale 42 verrà chiusa al transito nei territori comunali di Sellero e Capo di Ponte, all’interno delle gallerie Giovanni Paolo II e Sellero, dal km 95,200 al km 105,000, in entrambe le direzioni dalle 21.00 di martedi 15 marzo fino alle 5.30 di mercoledì 16. Il traffico verrà deviato lungo l’ex statale 42 all’interno dei territori comunali di Ceto, Nadro, Sellero, Cedegolo e Berzo Demo, con uscita al km 95,100 allo svincolo di Nadro ed ingresso al km 105,000 della rotatoria di Forno Allione nel comune di Berzo Demo e viceversa. Questo per interventi di manutenzione periodica degli impianti a servizio delle gallerie programmati dall’Anas.

Share This