Il 2023, anno da Capitale della cultura per Bergamo e Brescia, ha visto crescere il servizio delle biblioteche bresciane, riunite nella Rete Bibliotecaria Bresciana, che copre ormai l’intero territorio, ed è sostenuta e coordinata dalla Provincia di Brescia.

L’anno che ci siamo lasciati alle spalle, secondo il bilancio diffuso dalla Provincia, vede aumenti significativi di tutti gli indici, che permettono di confermare la riuscita dell’investimento di risorse pubbliche a favore dei cittadini, grazie soprattutto all’impegno dei Comuni per tenere vivaci le biblioteche, realizzare eventi, mostre, laboratori e presentazioni.

I prestiti sono aumentati quasi del 14% e gli utenti attivi (cioè le persone che hanno fatto almeno un prestito negli ultimi 12 mesi) sono cresciuti di più del 9%. Si stima che circa il 21% dei lettori bresciani frequentino le biblioteche. Una porzione significativa della cittadinanza che riesce ad accedere a cultura, formazione continua, svago e scoperta, in maniera completamente gratuita.

Un altro dato importante è la crescita delle presenze in biblioteca, che registra un aumento di più del 24%, spazi che gli utenti vedono come accoglienti, positivi e dinamici. D’altra parte, con il 2023 si registra anche un aumento delle ore di apertura delle biblioteche che arrivano a più di 250mila in un anno.

Apprezzamento per il servizio è stato espresso da un recente questionario proposto agli utenti che si collegano all’OPAC, il catalogo on line. Non solo i cittadini premiano con un 8,73 (in una scala da 1 a 10) i servizi che si possono trovare sull’OPAC della Rete Bibliotecaria Bresciana, ma danno un giudizio molto positivo anche del servizio di prestito interbibliotecario dando ai tempi di consegna un voto di 8,44 in una scala da 1 a 10.

Il 5 febbraio, ha annunciato la Provincia, verrà lanciato il nuovo sito dell’OPAC, servizio attraverso il quale si possono prenotare libri, scambiarsi pareri e recensioni, salvare bibliografie e liste di lettura. Tutta la linea grafica della rete, dei suoi materiali informativi e dei suoi social è stata rivista e rinnovata.

Un altro servizio finanziato dalla Provincia di Brescia è l’ormai famosa piattaforma MLOL o Media Library On Line, il servizio di prestito di ebook (ma anche periodici nazionali e internazionali, quotidiani e tante altre risorse digitali) messo a disposizione di tutti gli utenti delle nostre biblioteche. Si è arricchita anche la proposta degli audiolibri, molto apprezzati negli ultimi tempi.

Share This