Nel tardo pomeriggio di ieri è stato riaperto il Passo Crocedomini, lato Valcamonica – Bazena. A comunicarlo è la Provincia di Brescia spiegando che il maltempo degli ultimi giorni ha ostacolato i lavori di pulizia del piano viabile verso il Gaver e Bagolino. Molto difficoltose, ha segnalato il Broletto, le operazioni per la pulizia dall’abbondante neve ancora presente sul manto stradale sul tratto della provinciale nel lato della Val Trompia – Maniva.

Si prevede che con molte difficoltà, martedì 28 maggio si possa riaprire un primo tratto della strada provinciale 345, detta, appunto “delle Tre Valli”, dalla località Bonardi alla località Cava Pedretti, in direzione Val Trompia. I lavori per l’apertura fino al passo proseguiranno anche nella prima settimana di giugno.

In alta Valle intanto proseguono i lavori per riaprire il Passo Gavia. Ruspe al lavoro nelle vicinanze del rifugio Bonetta: la data di riapertura della SS300 nel tratto bresciano tra Santa Apollonia nel comune di Ponte di Legno e località Plaghera in comune di Valfurva, il tratto che sale dalla Valtellina, è fissata per il prossimo 1 giugno, meteo e condizioni permettendo. Dal versante valtellinese le operazioni di sgombero e pulizia neve hanno ormai raggiunto il valico; dal versante camuno i mezzi di intervento stanno risalendo ripulendo piano piano la strada e facendosi strada tra due muraglie di neve. Il Passo è chiuso dallo scorso 20 ottobre.

Share This