Il Passo Crocedomini è stato riaperto alle 15:00 di questo venerdì, 20 maggio, con largo anticipo rispetto agli anni precedenti. Era chiuso al transito dal 2 novembre scorso.

Lo ha comunicato la Provincia di Brescia, ente competente per il Passo: le strade provinciali di accesso – la 345 delle Tre Valli e la 669 del Passo Crocedomini vengono di norma riaperte la prima settimana di giugno, con variazioni legate all’andamento della stagione invernale, alle precipitazioni nevose e alla presenza o meno di danni derivanti dalle valanghe. L’inverno 2021-2022 è stato caratterizzato da temperature miti e precipitazioni scarse, ciò ha permesso di anticipare la riapertura.

In tal modo il Giro d’Italia, con passaggio previsto per il 24 maggio, transiterà sul Passo percorrendo le due strade provinciali in sicurezza. La manifestazione sportiva ha richiesto interventi di manutenzione del piano viabile e pertanto sono ad oggi in corso lavori di bitumatura, iniziati una decina di giorni fa in tratti saltuari delle due provinciali.

La cronotabella del tappone alpino di martedì prevede il passaggio della Corsa Rosa, (partita da Salò alle 11:00) al Goletto di Gaver e al Goletto di Cadino alle 13:00. La discesa in Vallecamonica toccherà Breno (con passaggio dall’incrocio tra via Aldo Moro e Viale XXVIII Aprile attorno alle 13:30) e poi i paesi che si affacciano sulla ex statale fino a Monno: qui i corridori dovranno salire fino in Mortirolo (passaggio alle 15:00) e scendere dal versante valtellinese per l’arrivo all’Aprica, previsto verso le 16:50.

Share This