Le operazioni di pulizia della strada statale SS 300 del Passo di Gavia sono state ultimate con largo anticipo quest’anno e Anas ha comunicato l’apertura del valico alpino che raggiunge i 2652 metri di quota per lo scorso fine settimana del 28 maggio. Dal lato valtellinese gli addetti sono arrivati in cima al passo già il 3 maggio. Le frese hanno raggiunto il valico anche dal lato camuno e sabato mattina c’è stata la riapertura.
Non era mai successo nella storia del Gavia che la strada fosse libera dalla neve così presto. La strada è ora sgombra dalla neve e la carreggiata è stata messa in sicurezza per garantire ad automobilisti e ai tanti motociclisti che frequentano la zona di transitare senza pericoli.
Quest’anno, con l’assenza di recenti precipitazioni nevose, gli interventi sono stati più veloci: dopo aver rimosso la neve oltre la galleria e ripulito l’intero tratto di strada che sale al Passo Gavia e la parte che scende verso Santa Caterina Valfurva, l’Anas ha effettuato la sistemazione di un tratto di strada, vicino al primo tornante, sopra Sant’Apollonia, che era franata in un punto.