Il Museo degli Alpini di Fucine di Darfo Boario Terme si prepara a riaprire i battenti ed a rivelare a tutti coloro che lo visiteranno le storie e le imprese di alpini, artiglieri, genieri, soldati, cappellani e partigiani che hanno contribuito a scrivere la Storia. Il Museo potrà anche contare su una nuova sezione, resa possibile grazie al contributo della Regione Lombardia: al piano superiore è stato infatti allestito un percorso espositivo, che andrà a costituire la parte storica del museo, in aggiunta a quella didattica visitabile al piano terra.

Tutto il materiale originale in esposizione è corredato da un apparato fotografico e didascalico che offre numerosi spunti di riflessione e di approfondimento ai visitatori, a cui viene data la possibilità di esplorare gli spazi del Museo in maniere assolutamente autonoma, senza avere bisogno di una guida.

Tra i reperti in esposizione ci sarà anche l’ordigno bellico recentemente rivenuto in una scarpata ad Angolo Terme e che, una volta garantito che fosse privo di esplosivo, è stato donato al Museo. Il Malp, gestito da volontari, sarà aperto il sabato e la domenica dalle ore 15:00 alle 18:00, con possibilità di visite da parte di gruppi e scolaresche su prenotazione (via mail a museoalpinidarfo@gmail.com o tramite un messaggio WhatsApp al 328 37 14 473).

Share This