È atterrato lunedì pomeriggio all’aeroporto di Milano-Malpensa il volo proveniente da Pechino che ha riportato in Italia la bandiera paralimpica.

Domenica infatti, dopo l’ultima giornata di gare, si è svolta la cerimonia di chiusura della XIII edizione dei Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022.

Passaggio di consegne tra Cina e Italia: nel nostro paese sono in programma anche le Parlimpiadi nel 2026, a Milano Cortina.

Tra gli atleti della Polisportiva disabili di Vallecamonica che hanno preso parte al sogno paralimpico, Giuseppe Romele, che ha portato a casa un bronzo preziosissimo, conquistato nella notte tra sabato e domenica nella middle distance, oltre a Davide Bendotti, Federico Pellizzari e Cristian Toninelli.

In tutto l’Italia ha portato a casa 7 medaglie, due in più rispetto a PyeongChang 2018. Incetta da parte di Giacomo Bertagnolli e la sua guida, il camuno Andrea Ravelli: oro nella Super combinata e due argenti nel Super G e nello Slalom Gigante e infine oro anche nello Slalom.

Ad accogliere gli atleti a Malpensa c’era Antonio Rossi, sottosegretario allo sport di Regione Lombardia, che si è complimentato con tutti per le prestazioni e per l’impegno.

Share This