Nonostante ci sia molta più consapevolezza sull’importanza di differenziare i rifiuti e produrre meno spazzatura possibile, c’è ancora qualcuno che si rifiuta di adeguarsi al buon senso comune, abbandonando sacchetti lungo le strade o addirittura dentro i cestini delle vie pubbliche dei paesi.

L’Unione dei Comuni degli Antichi Borghi (che raggruppa Niardo, Borno, Ossimo, Malegno, Cividate Camuno ed Esine) ha messo in campo la propria Polizia locale per scovare questi incivili: tra il 2020 ed il 2021 sono state 140 le multe elevate dagli agenti per reati ambientali, tra cui, appunto, l’abbandono dei rifiuti.

Il controllo del territorio è stato reso più facile dall’utilizzo delle fotocamere posizionale lungo i vari Comuni, dotazione tecnologia finanziata dalla Regione per quei paese che decidono di unirsi in alcuni servizi. La Polizia locale dell’Unione dei Comuni degli Antichi Borghi, dopo l’uscita di Breno, si è spostata a Cividate Camuno: in tutto i dieci agenti a disposizione vigilano su un territorio di 17mila abitanti.

[Foto di repertorio]

Share This