Dal lago alla montagna, ma soprattutto da una vita con dei lavori stabili ad una nuova avventura come gestori di uno dei rifugi più noti in Vallecamonica. Sonia Bettoni, 38 anni, ed il marito Massimo Lazzaroni, 40 anni, si sono aggiudicati nei mesi scorsi la gestione del Rifugio Bazena, con un contratto della durata di sei anni, dal 2021 al 2027.

La coppia, di Sulzano e da sempre grande appassionata di montagna, aveva in mente da tempo di trasformare questa passione in qualcosa di più, e così ha deciso di partecipare al bando della Cooperativa Alpini di Vallecamonica, a cui aveva anche partecipato Vito Gelmini, storico gestore della struttura per diciotto anni.

Sonia e Massimo, insieme alle figlie, hanno così lasciato i rispettivi lavori, lei alla Cacciamatta di Iseo e lui come muratore, per dedicarsi totalmente alla sistemazione del rifugio e farsi trovare pronti alla stagione estiva. Fino a fine marzo sarà aperto solo il ristorante, dal venerdì alla domenica, ma da aprile si punta a mettere a disposizione le dodici camere per poi arrivare, con l’apertura della Provinciale 345, a sette giorni su sette.

Buona l’affluenza dei primi fine settimana in cui la coppia ha aperto le porte, dimostrazione che il rifugio è un luogo molto apprezzato dai camuni e non solo. I due, ora, sperano in qualche collaborazione con il Cai e le società sportive, ma anche con altre realtà, per rendere il rifugio Bazena luogo di eventi.

Share This