Si è concluso il percorso di rinnovo del contratto integrativo aziendale della Camuna Cavi di Edolo. Filiale italiana del gruppo tedesco LAPP che produce e commercializza cavi e accessori per l’automazione, il rinnovo contrattuale interessa 81 dipendenti presenti in azienda. A comunicarlo è la FIOM Cgil Valle Camonica Sebino con una nota in cui spiega i punti salienti dell’accordo. Dipendenti e sindacato hanno ottenuto miglioramenti per premi di risultato, permessi aggiuntivi per visite mediche, ticket ristorante e formazione.

Il premio legato al risultato per esempio aumenterà di mille euro massimale annuo, salendo così dai 1.700euro attuali a 2.700 al termine del triennio di durata contrattuale. In tema di portafoglio un piccolo passo avanti è stato pattuito anche per i buoni pasto di ogni giornata lavorata, anche in modalità agile, che salgono a 8 euro.

Nell’ottica di una maggior attenzione alle esigenze dei lavoratori, verrà introdotto poi un monte ore annuo individuale retribuite fino a un massimo di 16 ore, di cui ogni dipendente potrà fruire per sottoporsi a visite mediche per sé stesso o per l’assistenza a parenti di primo grado.

Passi in avanti per i diritti e la collaborazione sono stati concordati anche al capitolo sicurezza, in cui le parti hanno condiviso il miglioramento della formazione introducendo un addestramento idoneo e uno specifico affiancamento ai singoli lavoratori prima che vengano collocati sulla linea di macchinari per lavorare in autonomia.

Share This