I Comuni di Berzo Demo e Sellero saranno i protagonisti della prossima fase di riqualificazione delle linee della rete elettrica della Vallecamonica: opere già cominciate e che coinvolgeranno fino al 2023 100 chilometri di linee sul territorio camuno.

I lavori sono affidati ad E-Distribuzione -la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione-, i cui responsabili di Area Territoriale nel mese appena trascorso di marzo hanno incontrato i referenti dei Comuni di Berzo Demo e Sellero, appunto, oltre ai rappresentanti della Comunità Montana, per illustrare una proposta di riqualificazione di alcuni tratti di linea di media tensione.

I prossimi lavori prevedono l’interramento di alcune parti della linea di media tensione D50 Malonno, nonché la progettazione del completo interramento nel tratto di quattro chilometri che va da Novelle di Sellero a Forno Allione a Berzo Demo.

Per l’interramento si utilizzerà il tracciato della sottostante Ciclovia dell’Oglio: l’operazione comporterà un deciso miglioramento paesaggistico del versante. Saranno, inoltre, installate apparecchiature innovative che permetteranno la selezione automatica del guasto e la completa contro-alimentazione della rete, secondo i migliori standard di qualità.

Dai due Comuni interessati dagli interventi e dall’ente comprensoriale c’è soddisfazione per la “volontà di E-Distribuzione a proseguire il programma d’interramento delle linee di media tensione, già in avanzata fase di realizzazione sul territorio”. Gli enti “garantiscono, inoltre, la propria collaborazione affinché i procedimenti autorizzativi di propria competenza siano il più snelli per completare i lavori nell’arco del prossimo triennio”.

Share This