L’esigenza di vivere la montagna, in questi anni, è aumentata, e con essa anche la curiosità di conoscere la flora che la popola. Proprio per andare incontro a chi vuole scoprire meglio il nostro territorio, la Comunità Montana ed il Parco dell’Adamello hanno deciso di ristampare i tre volumi che rispondono al nome di “Atlanti fotografici di botanica rhaetica-Flora di pregio delle Valli Camonica e di Scalve”, curate da Enzo Bona, botanico e collaboratore scientifico del Parco stesso.

I tre volumi, realizzati con la collaborazione di altri tecnici appassionati, per l’occasione sono stati aggiornati: il primo si occupa di “Rupi e ghiaioni” e contiene 138 specie botaniche; il secondo, “Praterie e pascoli alpini” contiene la descrizione di 118 varietà, mentre il terzo, “I signori del tempo e la flora erbacea dei boschi”, oltre a contenere 99 specie erbacee si occupa anche degli alberi del territorio.

Le ristampe sono disponibili presso le edicole, le rivendite accreditate e le biblioteche della Vallecamonica al prezzo popolare di 5 euro, voluto proprio per rendere accessibile a tutti il lavoro svolto da Bona e dal suo gruppo.

“Grazie a lui in questi anni”, sostiene Massimo Maugeri, assessore al Parco dell’Adamello, “ci siamo resi conto della fortuna che abbiamo a vivere in questa Valle e da lì si sta sviluppando sempre di più la volontà politica e civica di valorizzare al massimo queste risorse”.

Un quarto volume, riservato alle zone umide, è in fase di scrittura: per gli appassionati c’è inoltra la possibilità di scambiarsi informazioni tramite il gruppo Facebook “Botanica Rhaetica”, che ad oggi conta oltre 5.400 membri.

Share This