Camminare su uno dei percorsi più suggestivi che attraversano la Vallecamonica, fermandosi di tanto in tanto per degustare le specialità del territorio. Un’iniziativa come Ristoratori sulla via Valeriana non poteva non tornare con l’arrivo della primavera, quando il meteo e le temperature consentono di passeggiare all’aperto in compagnia ed alla scoperta del nostro territorio.

La terza edizione, che si terrà il 16 aprile, è stata presentata nei giorni scorsi, alla presenza dei suoi organizzatori: l’Associazione Ristoratori Vallecamonica-Sebino, presieduta da Fabio Scalvinoni; Andrea Grava e Antonio Votino, promotori del Cammino di Carlo Magno e della Via Valeriana e la Comunità Montana, rappresentata in questo caso da Massimo Maugeri, assessore alla Cultura. La formula dell’evento non cambia o, meglio, aggiunge una piccola novità: in occasione di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura, infatti, il percorso quest’anno includerà, oltre alle sette tappe del Cammino della Via Valeriana, anche la prima del Cammino di Carlo Magno, da Lovere a Darfo: un segno, questo, che vuole coinvolgere maggiormente il territorio bresciano e quello bergamasco.

Ogni tappa proporrà dei piatti realizzati da trenta ristoratori, con prodotti provenienti dalle Aziende Agricole del territorio camuno e sebino. A breve saranno aperte le pre-iscrizioni, con la possibilità per chi volesse partecipare di percorrere tutte le tappe o di sceglierne una a piacimento.

Share This