Com’era stato annunciato, anche l’atleta paralimpico Giuseppe Romele di Pisogne ha ricevuto mercoledì 29 maggio a Milano, presso la sede della Regione, il prestigioso riconoscimento ‘Rosa Camuna’, in occasione della Festa della Lombardia.

Si tratta della più alta onorificenza istituita dalla Regione attraverso la quale viene riconosciuto pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e, nel caso di Romele, sportivo della Lombardia.

Il Premio allo sport è stato consegnato all’atleta dal Governatore Fontana e dal Presidente del Consiglio Regionale Romani. “Per me, camuno doc, questo premio rappresenta un simbolo molto importante” ha detto Romele, che sabato 1° giugno è convocato con la maglia azzurra della nazionale alla gara di Coppa del Mondo di Paratriathlon in programma a Vigo, in Spagna. Soltanto domenica 26 maggio alla quinta edizione della gara internazionale di Handbike denominata ‘Memorial Valter Corradin’ a Villaverla in provincia di Vicenza è salito sul podio classificandosi terzo.

Classe 1992, vincitore di una medaglia paralimpica e di tre medaglie, delle quali due ori e un argento, al Mondiale di sci di fondo e con un passato nel nuoto paralimpico e nella maratona in sedia a rotelle, Romele è nato con un’ipoplasia femorale bilaterale. Insignito dal Comitato olimpico nazionale italiano, nel dicembre 2023, del Collare d’oro al merito sportivo, ora si fregia anche di questo significativo riconoscimento.

Sul palco anche Omar Pedrini, rocker bresciano ex leader dei Timoria, e, tra gli altri, don Antonio Mazzi, che ha ricevuto il Premio per la Solidarietà sociale.

Share This