Da sabato 9 giugno la Chiesa diocesana bresciana avrà tre nuovi preti, evento importante in quanto il clero bresciano (sempre più anziano) fatica spesso a coprire tutte le parrocchie.
Alle 16 in cattedrale ci saranno infatti le ordinazioni sacerdotali, le prime del vescovo Pierantonio Tremolada, il quale sottolinea appunto la sua priorità nell’assicurare sacerdoti nella diocesi.
A diventare preti novelli saranno, oltre a don Lorenzo Bacchetta di Gavardo, due camuni, don Alex Recami, di Borno e don Luca Signori, di Boario Terme.
Borno, località in cui la fede è da sempre molto sentita e vissuta, si sta preparando ad accogliere il nuovo sacerdote: in primo luogo è stata allestita la piazza, e, per domenica anche il pattinaggio sarà luogo di fest. Qui si terrà infatti un pranzo gratuito a cui potrà partecipare chiunque abbia voglia di festeggiare il giovane don Alex, 26 anni, che con tanta forza e coraggio intraprende questo cammino. Sempre nella giornata di domenica, è stato organizzato un concerto in suo onore.
Quella di don Luca Signori, 28 anni, è una vocazione adulta, maturata dopo un grest in Romania, dove è entrato in contatto con la semplicità dei bambini stranieri, ben differente da quella dei ragazzi italiani. Altra esperienza molto significativa è sicuramente l’impatto con il Cottolengo di Torino, dove ha conosciuto la sofferenza vissuta con dignità. Per lui ci sarà una folla di fedeli pronta ad accompagnarlo durante questo percorso: si è infatti organizzato, con partenza da Boario, un pullman diretto a Brescia.
(di Giada Giuliani)