Sabato 4 febbraio, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00, L’ospedale di Esine tornerà a sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo con il progetto “End leukemia now” promosso da Admo Brescia in collaborazione con Rotary Lovere Iseo Breno, Asst di Vallecamonica, Aido e Avis.

Chiamata a raccolta la popolazione di età compresa tra i 18 e i 35 anni e un peso corporeo superiore o uguale a 50 chili: per loro sarà possibile effettuare un prelievo di sangue (gestito da un’équipe di infermieri volontari) per iniziare l’eventuale percorso di tipizzazione. Saranno allestiti due ambulatori con medici ematologi che valuteranno l’idoneità alla donazione. Se il candidato donatore soddisferà tutte le regole del reclutamento si potrà procedere alla tipizzazione. Una volta accertata l’idoneità alla donazione, questa rimarrà valida fino al raggiungimento dei 55 anni.

Nelle passate edizioni in Vallecamonica la raccolta dei volontari attraverso la “tipizzazione” (verifica della compatibilità dei soggetti per la donazione di midollo osseo) ha prodotto ottimi risultati: infatti, oltre ad aver segnato il record di raccolta dei donatori, ha altresì permesso di individuare due soggetti compatibili, consentendo di salvare altrettante vite umane. Un risultato eccezionale, se si considera che ad oggi la probabilità che un ammalato trovi un donatore compatibile è di 1 su 100mila. L’unico modo per aumentare, quindi, la speranza è aumentare i donatori potenziali disponibili a compiere un piccolo gesto dalla grande rilevanza.

Share This