Tempo di scelte per gli alunni di terza media, impegnati nell’orientamento verso la scuola superiore in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico. Il CFP Padre Marcolini, con sede a Capo di Ponte e a Breno, anche quest’anno guida studenti e genitori alla scoperta di una proposta formativa ricca e diversificata organizzando per sabato 27 novembre il primo dei tre Open Day che gli permetteranno di presentare i vari percorsi formativi professionali che propone.  

Per chi è orientato verso competenze nel comparto delle costruzioni ci sono Edilizia, Termoidraulica, Falegnameria, Elettrico, per coloro che sono attratti da ambiente, natura e animali si passa ad Agricoltura, Lattiero caseario, Gestione dell’allevamento. E ancora: Meccanica per coloro che vogliono costruire un percorso in un settore trainante per il nostro territorio; Turistico Sportivo per puntare su organizzazione e animazione nel settore turismo, tempo libero, sport. L’ultimo corso introdotto dal CFP è Sartoria, che fornisce le competenze professionali richieste agli operatori, ma con una prospettiva ad ampio spettro che racchiude tecnica, creatività, talento e design.

Sulla base delle proprie attitudini, aspirazioni e interessi, gli studenti che si iscrivono al CFP Padre Marcolini possono conseguire una Qualifica Professionale (triennio) o un Diploma Professionale (quattro anni) ed entrare nel mondo del lavoro supportati da un vero e proprio “Patto formativo ed educativo” tra scuola e impresa.

Le imprese partecipano direttamente, infatti, alla formazione professionale con l’avvio continuativo di tirocini che prevedono l’accoglienza degli studenti in azienda per circa 50 giornate nel corso dell’anno o con l’attivazione di veri e propri contratti di lavoro (apprendistato di 1° livello), che prevedono la possibilità che i ragazzi conseguano la qualifica o il diploma di tecnico attraverso un percorso che li vede in parte studenti e in parte veri e propri dipendenti dell’azienda. Uno strumento questo che sintetizza il patto tra scuola, azienda e famiglia, in un’ottica di crescita professionale dei ragazzi. Quest’anno il CFP ha visto quadruplicare il numero di contratti di apprendistato attivati rispetto all’anno precedente.

“Il CFP Padre Marcolini sta lavorando per un continuo ampliamento della rete di collaborazioni, con la volontà di sensibilizzare imprese e territorio affinché questo Centro venga percepito come strumento concreto per lo sviluppo di percorsi formativi che rispondano realmente ad esigenze e necessità della Valle Camonica e delle realtà che vi operano, sempre con l’obiettivo finale di favorire la formazione dei giovani” spiega Lara Martinazzoli, responsabile Formazione e marketing del CFP, che invita tutti a partecipare agli Open Day: “Sono una concreta opportunità per studenti e famiglie per conoscere i docenti, approfondire l’offerta proposta, visitare i nostri numerosi laboratori ed entrare in contatto con un luogo di crescita formativa ed educativa”.

Sabato 27 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 è in programma il primo Open Day. Sono previsti altri due appuntamenti per sabato 18 dicembre e domenica 9 gennaio, sempre dalle ore 14:00 alle ore 19:00.
Per partecipare agli Open Day è necessario prenotare contattando i numeri 0364.331016 e 366.3139389, o scrivendo a info@cfpmarcolini.it. Gli Open Day si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti in ambito sanitario.

È inoltre possibile ricevere informazioni, approfondire i programmi dei singoli percorsi formativi, entrare in contatto con i formatori tutti i giorni, previo appuntamento, contattando la segreteria ai numeri indicati. Sui social si possono seguire le iniziative del CFP alle pagine Facebook CFP Padre Marcolini e Instagram cfp_padre_marcolini.

Share This